VISITE DI IDONEITÀ ALLA PRATICA SPORTIVA
La medicina sportiva si occupa di valutare le condizioni fisiche degli individui in procinto di iniziare attività sportive amatoriali o agonistiche. La disciplina è altresì utile a fornire indicazioni e consigli utili in merito alla pratica sportiva.

Altri importanti aspetti legati alla medicina sportiva sono rappresentati dalla prevenzione e dal trattamento delle patologie associate all’attività fisica di tipo sportivo.

Fasi di esecuzione

A CHI È RIVOLTA LA VISITA MEDICO SPORTIVA?

L’idoneità sportiva va sempre verificata e certificata prima di iniziare una qualsiasi disciplina amatoriale o agonistica, in quanto il fisico viene sottoposto a sforzi e ripetuti solleciti che potrebbero comprometterne lo stato in caso di problematiche già sussistenti.

Presso il poliambulatorio della provincia di Novara è possibile effettuare visite specialistiche e controlli di idoneità sportiva come spirometria, ECG a riposo e dopo sforzo ed esame delle urine.

CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT

Grazie alle visite di medicina sportiva, presso il centro polispecialistico Teorema a Cureggio e Borgosesia, è possibile verificare con precisione la propria idoneità all’attività agonistica, escludendo la presenza di patologie o malformazioni invalidanti in tal senso.

I controlli possono servire anche come strumento di prevenzione: non sono rari, infatti, i casi di persone che hanno scoperto di essere affetti da patologie o disturbi solo dopo aver effettuato specifici esami per la valutazione dell’idoneità sportiva.

Attività di screening e controllo